Home Aziende Pojer e Sandri: il vino che i francesi sognano

Pojer e Sandri: il vino che i francesi sognano

 

Zero Infinito è un vino unico al mondo. “Non ci sono francesi che tengono – dice Mario Pojer, contitolare, con Fiorentino Sandri della splendida cantina Pojer e Sandri. – Zero Infinito è il primo progetto al mondo, dove c’è zero – ecco il nome – in campagna, nessun trattamento, né rame, né zolfo e nulla in cantina. È il primo progetto dove il lievito è l’antiossidante del prodotto stesso”.
Abbiamo incontrato Mario Pojer a Vinitaly, dove ci ha spiegato storia e novità dell’azienda Pojer e Sandri di Faedo, fra Trento e Bolzano, a circa 600 metri circa di altezza.

passione per l’innovazione
Zero Infinito, il vino ultrabio del futuro, non è l’unica innovazione di casa Pojer e Sandri. Nell’85 è nato “essenzia”, un vino stile Mosella, più tardi nasce il Merlino, il primo Porto italiano. E poi “c’è un progetto per arrivare a un vino a zero impatto chimico, dove il tannino sarà l’antiossidante, il nome sarà Zero Perpetuo”.

“Tutto parte nel ’75, 44 vendemmie fatte fino adesso. Eravamo giovani 21 anni, 23 anni, senza soldi, qualche sogno in testa. Poi un po’ la fortuna, il fattore “C”, tanta passione sicuramente, e poi la scuola di San Michele vicino a noi e poi tanti viaggi. Dove c’è vite io sono stato ovunque, dalla Cina alla California, – racconta Mario Pojer –
L’azienda è nata con il Vin dei Molini, che è un rosato, e il Muller Thurgau. Poi abbiamo diversificato tantissimo e siamo arrivati a una gamma di prodotti molto vasta fino alle bollicine. Siamo molto bravi a Trento con il nostro metodo classico”.

passione per il vino

“penso che non ci sia altro lavoro più bello del nostro, – dice l’enologo e contitolare di Pojer e Sandri – proprio per la possibilità di stare insieme alle persone che fanno il vino, che sono tutte persone che amano la bella vita, amano il buon vino, amano il buon mangiare e la compagnia, cioè socializzare”.

 

 

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

26,094FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME