Home Curiosità Pisco, alle radici del distillato peruviano con Tony e Rocio

Pisco, alle radici del distillato peruviano con Tony e Rocio

 

Un viaggio alle radici del Pisco, lo storico distillato nazionale peruviano: è quello che stanno facendo Antonello Gagliardi e Rocio Canales, inviati speciali di ApeTime a Lima.  I due fondatori del “Tu & Yo” di Bologna, sono volati nella splendida città del Sud America, per scoprire i segreti dell’acquavite sudamericana.

Antonello, alias Tony Barman, 40 anni, è barman da 25, ha iniziato questo mestiere giovanissimo. È stato il punto di riferimento di molti locali a Bologna. La sua ragazza si chiama Rocio, barlady da più di 4 anni. Insieme il 1° Settembre 2018 hanno aperto il loro locale a Bologna dal nome “Tu & Yo” in via Mazzini, 82-8A.

IL MUSEO DEL PISCO

Nel loro viaggio a Lima, Tony e Rocio hanno fatto tappa al Museo del Pisco uno dei più importanti cocktail bar della capitale peruviana.

Diretta ApeTime dal Perù

In diretta da Lima in Perù, il nostro inviato speciale Antonello Mctony Gagliardi ci mostra il "Pisco", un tipo di acquavite sudamericana.

Publiée par ApeTime sur Mardi 30 juillet 2019

 

“Dal punto di vista strutturale, Lima di sicuro è caratteristica… puoi trovare la parte rude, come la parte fighetta, come la gente estremamente povera, come molto ricca. Una cosa molto bella che ho visto è l’unione soprattutto della famiglia e aiutarsi in comunità nei momenti di bisogno – dice Tony  – Siamo a Lima capitale del Perù perché è la città natale di Rocio e stiamo cercando di unire l’utile al dilettevole facendo una vacanza di 1 mese e una settimana e giriamo anche per approfondire la cultura del Pisco che è un distillato Peruviano e giriamo per locali, cocktail bar per vedere come lavorano anche in questo paese”.

Il Pisco nasce dalla distillazione del vino, è la bevanda nazionale in Perù e Cile. Questo tipo di acquavite prende il nome dalla città di Pisco, nonostante i cileni rivendichino a loro volta la paternità del distillato.

Rocio e Tony

A LIMA, NELLA PATRIA DEL PISCO

Tony e Rocio hanno fatto tappa anche al Curayacu Tiki Bar di Lima: “Un locale situato nel quartiere Barranco della Capitale, veramente ben organizzato e curato fin nei minimi particolari… un menù abbastanza variegato di cocktails tiki, che vanno dal classico mai-tai, allo zombie, all’ huracan ecc. Il personale è molto alla mano e siamo riusciti a scambiare un po’ di chiacchiere e confrontarci sui drinks”.

Il loro viaggio è appena iniziato, seguiteli sulla loro pagina facebook del locale Tu & Yo per scoprire di più su questa esperienza

 

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

25,499FansMi piace
33,740FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME