Home Bartender Mattia Schiaretti, il bartender che vuole stregare Haiti

Mattia Schiaretti, il bartender che vuole stregare Haiti

Mattia Schiaretti, con il suo cocktail “vodù”, è fra i 10 bartender di tutta Italia selezionati alla Clairin World Championship 2019, premiati per le loro ricette ispirate ad Haiti e realizzate con il rum Clairin Communal. Mercoledì 17 aprile 2019 è in programma la finale nazionale a Firenze. I vincitori accederanno alla finale ad Haiti.
Velier, distributore di bevande, ha lanciato la sfida: creare un cocktail che esprima al massimo la vitalità, i colori e l’esuberanza dell’isola dei Caraibi. Mattia Schiaretti ha creato vodù, realizzato con un fermentato al mango e cannella e rum.
come è iniziata l’avventura del Clairin World Championship 2019?
è iniziata con una telefonata che mi ha tirato giù dal letto alle 9 del mattino .. (ricordiamoci che vado a letto circa alle 5/6 del mattino) Ed era l’Ambassador locale di Velier Paolo casali che mi ha spronato a partecipare a questa competizione. Non avrei mai partecipato di mia spontanea volontà anche perché non ne avevo mai fatta una prima…  forse perché non mi sono mai sentito all’altezza per farle..
Quindi questa è la mia prima!
parlaci della tua ricetta
Vodú e stato pensato per un pre batch e per volumi elevati. Mi sono ispirato a due caratteristiche di Clairin
1 – l’unione fa la forza ! [è lo slogan scritto sopra la bottiglia di Clairin communal n.d.r.] Perché grazie ad un team che ho messo su in poco tempo sono riuscito a superare la prima fase.
Tre ragazzi si sono dedicati al video e in pochi giorni hanno sfornato qualcosa che alla giuria è piaciuto.  Un altro mi ha dato spunti e idee sulla presentazione e l’ultimo invece mi ha dato le dritte giuste per fare un buon fermentato.
2 – il metodo antico e artigianale con la quale viene prodotto Clairin mi ha fatto pensare molto a quando, insieme a mia nonna, facciamo la vendemmia: viene fatta ancora con lo stesso metodo con la quale lei faceva il vino insieme ai suoi genitori. Quindi con un passaggio fondamentale per creare il vino e la fase di fermentazione o bollitura dell uva. Da qui l’idea di un fermentato al mango, che con i suoi gusti dolci acidi e frizzantini dà al drink tutto ciò di cui ha bisogno. Unito in parti uguali a clairin communal con una spruzzata di essenza al lime il nostro drink è già pronto per essere servito
cos’è per te la mixology

uno stile più serioso e preciso, con movimenti decisamente meno acrobatici ma estremamente eleganti, con un ritorno alle origini, basato sulla misurazione attenta degli ingredienti e una spiegazione del drink raffinata e affascinante.dove si tende a valorizzare l’esperienza di consumo. Più che la mixology io direi cos è x me la ristorazione. In una parola passione. Perché se fai ristorazione in qualsiasi ruolo tu voglia dovrai sempre dedicarci la maggior parte della tua giornata… e se non è la passione a trascinarti 17/18 ore al giorno dentro ad un locale sicuramente tenderai a mollare.. perché è logorante difficile e fisicamente faticoso, ma per fortuna lo faccio quotidianamente col sorriso.

dicci qualcosa di te, quali sono le soddisfazioni più grandi in questo mestiere

Soddisfazioni poche.. Tanto è troppo lavoro. Le uniche soddisfazioni sono quelle di aver aperto un locale a Parma (Mama Cafè) che è rimasto nel cuore di molti parmigiani è non.. La soddisfazione è stata vedere storie d’amore nascere davanti al mio bancone… o sentire clienti e successivamente amici che ti ringraziavano per i consigli  dati, per averli ascoltati, per essere diventato un punto di riferimento: quando le cose non vanno sanno sempre che possono contare sul loro barista. Purtroppo dopo un’ordinanza comunale che mi ha imposto di non servire più da bere dopo le 23 ho dovuto chiudere il mio locale. Ora sto lavorando per aprirne un altro. Ma ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vederlo finito.

In bocca al lupo Mattia per la sfida e per i tuoi futuri progetti!

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

26,109FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME