Home Bartender La lupa: il cocktail di Adriana Firicano per Lady Amarena

La lupa: il cocktail di Adriana Firicano per Lady Amarena

 

Si intitola “La lupa” ed è il cocktail che Adriana Firicano ha preparato per il concorso Lady Amarena e che ha voluto condividere con i lettori di ApeTime.

Lady Amarena è il concorso di Fabbri 1905 dedicato esclusivamente alle barladies, arrivato alla sua quinta edizione. Oggi è l’ultimo giorno per votare. Il cocktail di Adriana Firicano si trova qui.

La lupa è un twist on Classic del Mint julep. La barlady palermitana lo presenta così: “Il nome è tratto dalla celebre novella di Giovanni Verga. Molto interessante il personaggio femminile del brano: “ La lupa”. Lei era una donna estrosa, non molto giovane, ribelle e molto femminile”.
Il cocktail è dedicato “alle donne ribelli che amano il rischio”.

Il cocktail la lupa di Adriana Firicano

Ingredienti:

50 ml di Bulleit Bourbon 10 Years Old

20 ml Fabbri Sciroppo Amarena

20 ml fresh lime juice

Un Rametto di menta.

Preparazione:

Inserire nella Mug il rametto di menta, succo di lime appena spremuto, sciroppo d’amarena Fabbri, miscelare bene adoperando un bar-spoon facendo attenzione a strofinare il rametto di menta contro le pareti del bicchiere. Aggiungere Bulleit Bourbon 10 Years old, Inserire il Crush ice, Servire con un cestino di ghiaccio affogato con 3 amarene Fabbri.

Decorazione

Cestino di ghiaccio guarnito con 3 amarene Fabbri

Rametto di menta.

Metodo di esecuzione

Build over ice

Bicchiere di servizio

Silver Mug 350 ml

Ho sempre pensato al Mondo del Bar come arte ed è proprio per questo che mi lascio costantemente ispirare dalla letteratura italiana quando creo un cocktail. – spiega Adriana Firicano – Ho letto spesso novelle di Verga in cui il personaggio femminile è debole,succube del patriarcato maschile. Per la prima volta con il personaggio della Lupa c’è una svolta. La donna da vittima diventa carnefice, non più succube, non più debole, non più piegata al volere dell’uomo. Ha una scelta. Questo cocktail è infatti dedicato a tutte le Bartender che ogni giorno mostrano con sicurezza la loro autenticità”.

 

Adriana Firicano

Adriana Firicano

 

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

26,110FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME