Home Bar In tour per Cocktail Bar con “Luca Azzolina & Friends”

In tour per Cocktail Bar con “Luca Azzolina & Friends”

Il tour di Luca Azzolina

Si è concluso Mercoledì scorso il tour del Formatore per Barman e consulente Ho.Re.ca. Luca Azzolina di Milano, recentemente nominato Coordinatore Regionale ABI Professional per il Friuli Venezia Giulia e nostro Brander ApeTime. In queste settimane, Luca ha fatto tappa in alcuni importanti Cocktail Bar del Nord Italia per intervistare personaggi di spicco nel mondo della Mixology e del Bartending. Al termine di ogni intervista Luca ed il Barman hanno realizzato cocktail a quattro mani utilizzando interessanti nuovi prodotti made in Italy tra cui il liquore biologico “Bibamus” e la prima bevanda alcolica al lime “LimeOlè”.

La prima tappa

La prima tappa di Luca si è svolta a Milano con l’imprenditore Alessandro Melis. Mixologist, supervisor del gruppo Pandenus, Melis è co-fondatore insieme a Mattia Pastori di NONSOLOCOCKTAIL, centro di formazione professionale e culturale dedicato ai giovani Bartender. Luca e Alessandro, amici da più di 20 anni, hanno affrontato temi legati alle “fatiche lavorative” per diventare un vero professionista del bancone, sottolineando che il mestiere di Barman non è il frutto dell’improvvisazione.

La seconda tappa

La seconda tappa di Luca si è svolta al Gentlemen’s Cafè di Milano con il Bartender Christian Olivari dove si è parlato dell’esplosione del Giovane Olivari che è riuscito ad affiancare alla professione di Cuoco quella legata alla miscelazione, attraverso la quale è diventato un apprezzato Barman in tutta Italia.

Ezio Falconi – Luca Azzolina

La terza tappa

La terza tappa all’Arimo American Champagne Bar di Treviglio con il maestro Ezio Falconi formatore di oltre 3.000 Bartender. Per l’occasione, Ezio ci ha raccontato la storia del suo attuale locale, l’ultimo dei 65 cocktail bar aperti in Italia nel corso degli anni.

Luca Azzolina – Charles Flamminio

La quarta tappa

La quarta e, per ora, ultima tappa si è svolta alla Gineria Illegale di Rimini con Charles Flamminio dove si è parlato di Associazioni professionali e corsi di formazione per Barman, e di come si svolge la giornata di un Bartender.
Vi ricordiamo che Charles Flamminio è un professionista affermato nel settore ed è un punto di riferimento per tanti colleghi. Ha iniziato la sua carriera in Molise, per poi girare il mondo alla ricerca di nuove esperienze ed oggi lo ritroviamo a Rimini, ma si sposta ancora in tutta Italia in occasione di eventi importanti.
Ed ora vi proponiamo una gustosa ricetta di cocktail creata da Charles con Bibamus:

Sour Fresh Bibamus

1 cl succo di limone
1 cl Sciroppo di vaniglia
2,5 cl Bibamus
2 cl Gin al prugnolo
Top con tonica al mirto, salvia e alloro
Spruzzata di Olii al bergamotto, zenzero e melissa.
Buccia di Limone

PREPARAZIONE
Raffreddare un Tumbler alto con ghiaccio e poi togliere l’acqua in eccesso. Inserire il succo di limone, lo sciroppo di vaniglia, il Bibamus, il Gin e il ghiaccio nello shaker e shakerare alcuni secondi. Filtrare il tutto nel Tumbler alto e poi colmare con la tonica e spruzzare gli olii sul bordo del bicchiere. Guarnire con buccia di limone.

PER ACQUISTARE BIBAMUS CLICCA QUI

Avatar
Gianluca Venturini
CEO & Founder ApeTime. Consulente Marketing e appassionato di Cocktail, Vini ed Aperitivi. Sempre alla ricerca di novità e curiosità nel mondo del Beverage.

Seguici sui social

26,112FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME