Home Bartender ICooktail

ICooktail

Un format video tutto nuovo dedicato al mondo dei Bartender e della Mixology

Al via le riprese del nuovo format video legato al mondo dei bartender e della mixology, 6 puntate durante le quali 14 bartender si metteranno alla prova per vincere la prima edizione della ICooktail competition.

 Gara di bartender dedicata ai giovani dai 18 ai 30 anni:
una vera e propria sfida per la proclamazione del miglior YoungBartender
•Un casting per la scelta dei 14 concorrenti
•14 iscritti
•3 giudici di cui 1 chef, 2 bartender
•Giudice guest produttore o bartender che cambierà in ogni puntata
•4 serate di eliminatorie: ogni serata ne vengono eliminati 2 fino ad arrivare alla finale da 6
•1 finale in cui si assegnerà il primo trofeo per il miglior Bartender
•Presidente di giuria della finale Samuele Ambrosi
•In premio un master in mixology a Formetera

Rimini, 17 febbraio 2019  – Un nuovo format video prenderà il via a breve. Il titolo ICooktail – bartender competition, fa già capire di cosa si tratta, una competition sul mondo della mixology, organizzata su più prove a eliminazione della durata di 6 puntate.

Partiranno in 14 bartender selezionati attraverso un casting che si è tenuto martedì 12 febbraio. Si erano iscritti in 60 nei 30 giorni in cui sono state aperte le iscrizioni (1-31 gennaio) da tutte le parti d’Italia.

Il format verrà girato per le prime 4 puntate eliminatorie a Cesena, ad ICook Taste & Share (da qui il nome del format), spazio polifunzionale dedicato alla cucina che questa volta veste i panni del cocktail bar. La semifinale e la finale si terranno in un locale che resterà segreto fino al termine delle eliminatorie da cui usciranno i 6 semifinalisti.

La scelta di utilizzare uno spazio solitamente utilizzato come scuola di cucina è parte fondante del progetto perché ICooktail vede la prova principale della fase eliminatoria, semifinale e finale basarsi sul FOOD PAIRING, la nuova tendenza (almeno in Italia) di abbinare il cibo a uno spirit. Il concetto si basa sull’associazione di 2 o più alimenti a seconda del loro composto molecolare, nonché aromatico. Negli ultimi anni, però, il concetto classico di food pairing si è evoluto ed è passato dall’abbinamento fra due cibi, alla sincronia perfetta tra food e drink, diventando materia particolarmente apprezzata dai bartender. Via libera quindi agli spirits a tutto pasto, purché l’abbinamento sia creato su 3 parametri: la stagionalità delle materie prime, la contrapposizione dei sapori o, al contrario, la loro similitudine. L’obiettivo non è solo quello di trovare i sapori che stanno bene insieme, ma quello di creare una partita in cui cibo e spirits si esaltano a vicenda tirando fuori l’uno dall’altro sfumature inattese.

Non a caso ICooktail ha tra i giudici, oltre a due bartender noti a livello nazionale, Samantha Migani e Jonathan Di Vincenzo, uno chef, Tomas Marfella, giovane talentuoso, che realizzerà i piatti a cui i partecipanti alla sfida dovranno abbinare cocktail di loro invenzione passando attraverso l’insidia di prodotti proposti dai giudici e non sempre di facile abbinamento.

Ad ogni puntata saranno 2 gli eliminati; i 6 che arriveranno in semifinale se la vedranno con prove sempre più ardimentose fino a d arrivare, per i 3 finalisti, all’abbinamento dei loro cocktail ad un intero menù…ne vedremo delle belle, ma soprattutto dei nuovi e imprevisti gusti e abbinamenti.

Ospite della finale Samuele Ambrosi, affermato bartender trevigiano e vincitore di numerosi titoli di prestigio internazionale. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di 1° ICooktail bartender e volerà a Formentera per partecipare ad un master in mixology organizzata da Accademia del Bar ISLA

ICooktail andrà in onda a partire dal 7 marzo alle ore 23,15 su Teleromagna e sul Canale Sky 518

Seguiteci per scoprire in anteprima i luoghi in cui si svolgeranno la semifinale e la finale.

Lo Staff di ApeTime

Articolo precedenteDrink & Food Experience
Articolo successivoMarcello D’Andrea
Avatar
Gianluca Venturini
CEO & Founder ApeTime. Consulente Marketing e appassionato di Cocktail, Vini ed Aperitivi. Sempre alla ricerca di novità e curiosità nel mondo del Beverage.

Seguici sui social

25,535FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME