Home Sicurezza sul Lavoro Formazione a distanza: una nuova opportunità per le Aziende

Formazione a distanza: una nuova opportunità per le Aziende

Quanto è importante fare Formazione? Moltissimo.

Oggi, reduci da mesi di quarantena a causa della pandemia mondiale da Covid-19 e all’inizio della ripartenza, lo è ancora più di ieri.

Perché? Perché il mondo del lavoro è cambiato, sta cambiando e cambierà ancora.

Preoccuparsi di far sì che i propri dipendenti e collaboratori stiano al passo con le evoluzioni del mercato professionale e operino in totale sicurezza, è cosa a cui ogni azienda deve pensare.

Infatti, la crisi economica che stiamo vivendo è di fatto un’epoca di cambiamento: densa di difficoltà, ma anche ricca di opportunità. Volendo vedere le cose in una diversa prospettiva, è proprio a questo che serve la Formazione: non semplicemente per sopravvivere in un mercato complesso, quanto – soprattutto – per cogliere le opportunità esistenti, trasformandole in punti di forza.

E quali sono quindi le opportunità che ci si presentano? Vediamo insieme alcuni vantaggi apportati dall’investimento in formazione aziendale:

1- Investire in formazione aziendale consente di attirare i migliori professionisti: quelli che credono nel proprio lavoro e che vogliono crescere, ma anche quelli che, una volta formati, non ci lasceranno se gli consentiamo di sviluppare nuove opportunità e perfezionarsi professionalmente.

2- Favorire la crescita dei collaboratori all’interno dell’azienda – sempre  e comunque mediante la Formazione – aiuta a creare una struttura manageriale solida, formata da persone che danno il loro meglio nella nostra azienda, senza dover attingere a ricerche di risorse esterne.

3- Utilizzata correttamente, la Formazione è un ottimo strumento di team building: consente di potenziare la coesione interna al team migliorando il livello di collaborazione tra i dipendenti.

4- Nel quadro dello scenario attuale, la Formazione è una condizione irrinunciabile per chi vuole crescere e conquistare nuovi mercati. L’unica possibile alternativa è investire in consulenze esterne che divengono ogni giorno più costose. Oppure, rimanere indietro, tra le aziende che i mercati non li acquisiscono, ma li perdono.

5- Nell’era di Internet, le informazioni viaggiano veloci e la reputazione di un’azienda all’interno del proprio settore, va obbligatoriamente curata. Da questo punto di vista, investire in formazione significa essere riconosciuti come azienda che sa valorizzare e sviluppare le proprie risorse, con grandi benefici a livello sociale.

Consolidata l’importanza della formazione aziendale, tuttavia, può sorgere spontaneo domandarsi, viste le circostanze particolari in cui stiamo vivendo (tra distanziamento sociale, divieti di assembramento e di formazione in aula), come formare oggi i lavoratori in modo da preservare la loro salute e sicurezza?

La risposta a questa interessante domanda è racchiusa in queste parole: Formazione a distanza in aula virtuale.

Cosa si intende per formazione a distanza e perché conviene

Per Formazione a Distanza (FAD) si intendono tutte le azioni formative in cui i momenti di insegnamento e apprendimento sono spazialmente e/o temporalmente separati ed in cui il processo formativo prevede servizi di supporto all’apprendimento.

In altre parole, nella FAD, la conoscenza viene trasferita in maniera telematica, sfruttando le reti e l’informatica per consentire a ciascuno dei partecipanti di usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e tempo.

In particolare, la formazione a distanza in aula virtuale è una formazione in MODALITÀ SINCRONA in cui il docente e i discenti possono interagire tra loro, esattamente come fossero in un’aula fisica.

L’aula virtuale è molto conveniente perché:

  • per partecipare ai corsi in aula virtualenon occorrono particolari strumenti: è sufficiente una connessione ad internet, un personal computer con webcam, microfono e audio. Gruppo Remark fornisce l’accesso, tramite username e password, alla piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni.
  • è in grado di ottimizzare le modalità di apprendimento: il partecipante riceve una serie di informazioni non solo senza alcun vincolo, ma anche con l’opportunità di approfondire le nozioni ricevute tramite sessioni interattive e condividerle con altri discenti della formazione a distanza.

Noi di Reform, società del Gruppo Remark, forti della nostra ultradecennale esperienza in materia di formazione, stiamo erogando ogni giorno corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro in modalità aula virtuale ad aziende di ogni tipologia e dimensione: aziende piccole e grandi, produttive, commerciali e di servizi.

Sfruttando le nuove tecnologie, siamo in grado di erogare corsi totalmente interattivi, a cui il discente può partecipare collegandosi dalla sede aziendale o, anche, nella massima sicurezza, direttamente da casa propria.

Ecco di seguito alcuni esempi di percorsi formativi che possiamo erogare ai lavoratori:

  • Formazione per i lavoratori in smart working (valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale);
  • Formazione generale dei lavoratori;
  • Formazione specifica dei lavoratori;
  • Formazione dei preposti;
  • Formazione dei dirigenti;
  • Aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti.

 

Per avere maggiori informazioni, scrivici a info@grupporemark.it oppure consulta il nostro calendario dei corsi in aula virtuale cliccando qui.

Vai al sito: https://www.grupporemark.it/

 

Remark srlhttps://www.grupporemark.it/
Pronto Intervento Garantito per PMI

Seguici sui social

26,112FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME