Home Città Florence Cocktail Week, Firenze capitale del drink d'autore

Florence Cocktail Week, Firenze capitale del drink d’autore

Quale miglior modo per celebrare il centenario del cocktail Negroni se non nella sua città natale, a Firenze, in occasione della speciale “Florence Cocktail Week”? Dal 6 al 12 maggio c’è un appuntamento da non perdere per i bartender e gli amanti dei drink d’autore.

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Firenze dal 6 al 12 maggio 2019 Florence Cocktail Week (FCW), la manifestazione dedicata alla miscelazione “made in Florence” ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro. Giunta alla quarta edizione, è l’appuntamento primaverile più atteso dagli appassionati e dai professionisti del settore, con un calendario di eventi sempre diversi, realizzati grazie al supporto di importanti sponsor e partner come Campari, Compagnia dei Caraibi, Diageo, Frescobaldi, Ginarte, Martini, Michter’s, Nardini, ed altri.

FCW coinvolge i migliori Cocktail Bar di Firenze e della Toscana ed è patrocinata dal Comune di Firenze, che è anche promotore dei festeggiamenti dedicati al Centenario del Negroni, storico cocktail fiorentino conosciuto in tutto il mondo.

Florence cocktail week è un party ogni sera che andrà ad animare i cocktail bar del capoluogo, tutti raggiungibili a piedi o in bicicletta (come ogni anno è disponibile il servizio Mobike). Chiunque potrà fare un’esperienza di miscelazione seguendo i propri gusti e preferenze, in totale sicurezza e in una cornice unica, quella della suggestiva città di Firenze. Tutti gli eventi e le masterclass infatti, sono gratuiti ed aperti al pubblico che, come unico costo, avrà semplicemente quello del cocktail.

Le novità di questa edizione

Aumenta nel 2019 il numero dei cocktail bar partecipanti al Florence Cocktail Week. Saranno infatti 29 i locali fiorentini che proporranno ognuno una Cocktail List composta da: un Signature Cocktail (Twist sul Negroni), un RiEsco a Bere Italiano, un I Love Bitter ed un Green Drink, nei quali i bartender potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività. Il bere di qualità, insieme al bere responsabile, saranno i fili che uniranno questa trama fitta di appuntamenti.

Sabato 11 maggio ci sarà la Tavola Rotonda sul Negroni patrocinata dal Comune di Firenze, con ospiti illustri del panorama della Mixology internazionale come: Mauro Mahjoub, “The King of Negroni” a Monaco di Baviera, Jared Brown e Anistatia Miller da Londra e David Wondrich, New York, tra le maggiori autorità a livello mondiale sulla storia dei cocktail.

Inoltre ci sarà la Tuscany Cocktail Week | TCW, con una selezione dei migliori Cocktail Bar dell’intera regione. A partire dalla settimana precedente la manifestazione, i bartender proporranno ognuno una Cocktail List creata ad hoc, fra cui un Signature Cocktail di libera creazione, un Twist sul Negroni (per celebrarne il Centenario) e un I Love Bitter (Amari/Bitter).

La giornata conclusiva di questa edizione sarà domenica 12 maggio, durante la quale avranno luogo la seconda edizione di RiEsco a Bere Italiano, la prima edizione del Contest Finale della Tuscany Cocktail Week, l’immancabile Contest Giovane Talento under 25 e l’attesa FCW Awards Ceremony.

Scoprite tutti gli appuntamenti sulla pagina facebook di Florence Cocktail Week

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

26,094FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME