Home Bartender Fase 3 bar: occorre fare sistema. Da I Parolai di Siena ai...

Fase 3 bar: occorre fare sistema. Da I Parolai di Siena ai pub di Bari

La ripresa passa dalla capacità di fare sistema. Con questa consapevolezza cresce il numero di locali che fa squadra per aiutarsi a vicenda. Succede ovunque, da Siena a Bari. Ecco due storie emblematiche e virtuose

Fare sistema: due case history

Partiamo dalla Toscana.

I PAROLAI

Carlo Maria Carderelli
Barman I Parolai
Siena

Paolo Cesareo Moretti, proprietario dei Parolai di Siena, durante la chiusura forzata ha introdotto il servizio di delivery cocktail con la collaborazione della farmacia adiacente al suo bar, dei commercianti aperti (inclusa una vicina pizzeria) e dei suoi fornitori abituali. “Non pensavo che avrei avuto tanto riscontro, i risultati hanno superato le aspettative. All’inizio ho lanciato il Gin Tonic chiedendo alla farmacia di fornirmi i contenitori che usano per imbottigliare gli sciroppi”, racconta.

Gin Senensis de I Parolai di Siena, con: foglia e fiore di Sangiovese, foglia di ulivo, verbena, dragoncello, salvia e “ramerino”, oltre ovviamente al ginepro selvatico

La proposta poi si è moltiplicata. Ecco quindi Moscow Mule, Negroni, ZoomAmericano e Danniz -un twist dello Spritz- (tutti a 7 euro), sigillati ermeticamente e completi di ghiaccio Oshizaki. “Abbiamo accettato gli ordini anche con WhatsApp (il servizio è tutt’ora attivo al 338 8472975 oppure 0577 282467) e cercato di unire le forze con gli altri imprenditori della zona al fine di offrire una proposta variegata, di qualità e stuzzicante. Sono soddisfatto. Non solo economicamente. Il bilancio, grazie alla solidarietà della gente, è in positivo. Ma è soprattutto a livello umano che sono gratificato. I miei clienti (per lo più locali) hanno espresso numerosi il piacere di darmi una mano acquistando i prodotti in vendita con il delivery”, precisa.

Lo Spritz rivisitato de I Parolai di Siena

Risultato? Le sue bottiglie pre-batch sono andate a ruba. “Funzionano bene come regalo di compleanno e di laurea. Inoltre, durante la chiusura in tanti le hanno ordinate per organizzare con gli amici aperitivi e feste su Zoom”.

E il delivery resta un’opportunità di business anche per il futuro.
“Oggi ovviamente c’è meno richiesta rispetto al periodo di lockdown, ma qualcuno li ordina ancora. E manteniamo il servizio con l’obiettivo di conquistare in futuro pure le agenzie che organizzano eventi e matrimoni”.

Noise Bari

IL SISTEMA BARESE

Da Siena a Bari: sei pub baresi si sono uniti per affrontare la riapertura nel modo migliore. Parliamo di BurBeero (piazza Massari), Old Sail e Cavanbah (piazza Mercantile), Terzo Tempo e Cabaret Voltaire (via Volta) e Noise (viale Salandra).

Primo step, due settimane (dal 3 al 17 luglio) di mostre itineranti, in cui i locali ospiteranno artisti a rotazione e proporranno una tessera a pagamento ai clienti per partecipare agli eventi e avere diritto a una consumazione a prezzo scontato.

Cavanbah

La kermesse si chiama Passepartout e vede coinvolti gli artisti Deborah Genchi, Giulia Righetti, Fabrizio Scialpi e Milord, la fotografa Valeria Veneziani, lo scultore Silvestro Lacertosa. Un nuovo cocktail sarà creato ad hoc per l’evento e venduto a prezzo simbolico. L’ambizione dei sei pub è di trasformare l’evento in una vera e propria rassegna. “Saremo attenti a evitare gli assembramenti e a far rispettare le regole. Siamo ottimisti: in un pub piccolo è più facile trasmettere una dimensione di vicinanza senza caos”, assicurano i sei gestori (per info, mail: passepartoutbari@gmail.com )

 

LEGGI Fase 2, la cocktail list diventa digitale (o usa e getta)

Nicole Cavazzuti
Giornalista freelance esperta di Food & Beverage, è la prima firma in ambito mixology del mensile Mixer, ha una rubrica settimanale sul quotidiano freepress Leggo (Drink and Club) e collabora con VanityFair.it e Il Messaggero.it. Scrive articoli, realizza video e foto ed è invitata spesso come giudice nei concorsi di bartending. Da novembre 2019 è la responsabile del magazine di ApeTime.

Seguici sui social

25,906FansMi piace
33,684FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME