Home Curiosità Ex marine dona un suo dito per un cocktail

Ex marine dona un suo dito per un cocktail

 

Un ex royal marine britannico ha perso tre dita per congelamento durante un’ultra-maratona di 300 miglia e ne ha donato uno per farlo servire dentro un cocktail. Nick Griffiths ha perso tre dita nel 2018, nella Yukon Arctic Ultra, una maratona estrema in Canada, nel corso della quale le temperature sono scese a -50 ° C.

Durante il periodo trascorso all’ospedale in Canada, il 47enne è venuto a sapere dell’esistenza del Downtown Hotel di Dawson City, Yukon, in Canada, famoso per servire, fin dal 1973, il ‘Sourtoe Cocktail‘: un bicchierino di whisky (o di altro liquore) con dentro un dito umano mummificato.

Il surtoe Cocktail

Nick Griffith

A Nick è piaciuta così tanto l’idea che ha chiesto ai medici di poter fare lo stesso: donare un suo dito al bar, cosicché un giorno lui e i suoi amici potessero divertirsi a bere un cocktail di questo tipo. Anche il chirurgo ha trovato l’idea divertente e lo ha assecondato. Il risultato è che l’ex Marine donerà l’alluce per creare il cocktail più strano al mondo.

Il Cocktail più strano al mondo

Nessuno si aspetta una bevanda con un dito mummificato al suo interno. Eppure un drink di questo tipo viene servito da quasi mezzo secolo nella cittadina canadese da 1.500 abitanti di Yukon, e pare che l’abbiano bevuto più di 80mila persone.

La leggenda del Surtoe Cocktail narra che negli anni ’20, durante il proibizionismo, due contrabbandieri di rum — Otto e Louie Linken– mentre attraversarono il confine furono investiti dalla bufera. Uno dei due contrabbandiere ebbe l’alluce congelato completamente. Lo amputò e lo conservò in un barattolo di alcol. Venne scoperto casualmente solo 50 anni dopo e venne creato il rito di bere un liquore con questa “guarnizione”.

Il downtown hotel

Il certificato consegnato a chi beve il Surtoe Cocktail (dalla pagina facebook del Downtown Hotel)

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

25,495FansMi piace
33,738FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME