Home Anteprima Cocktail dell'estate ApeTime: ecco “AMATEMI” di Matteo Barbieri

Cocktail dell’estate ApeTime: ecco “AMATEMI” di Matteo Barbieri

 

Si chiama “AMATEMI” ed è il cocktail vincitore del contest organizzato dal portale ApeTime e creato dal bartender di Modena Matteo Barbieri.  Il nome richiama i suoi ingredienti: AMAro, TEquila e MIele. Il drink, nato da una sfida divertente, ha avuto una giuria d’eccezione. È infatti il drink più votato all’interno del gruppo Bartender ApeTime, che riunisce oltre 2.900 professionisti del settore bar e della mixology.

“Questo cocktail è nato così al volo, non saprei dire come… mentre leggevo qualche ricetta dei colleghi, mi è venuta una piccola ispirazione, e al posto del Mezcal, che alcuni avevano citato, ho optato per Tequila, Amaro Jefferson (perché lo amo), e l’idea era di fare un twist su un Margarita. Poi ho pensato al bicchiere, mi piace il Tumbler, quindi mi sono detto: “Cubone di ghiaccio…, faccio una Crosta di sale e zucchero e aggiungo miele di acacia. Da lì… il nome del Cocktail “AMATEMI”… (amaro, tequila, miele).” spiega Matteo Barbieri

MATTEO BARBIERI, DALLO STORICO DRY MARTINI DI BARCELLONA AL CUORE DI MODENA

“Mi sono appassionato a questo lavoro grazie ai miei genitori, che avevano due locali nella nostra città. – spiega ad ApeTime Matteo – Ho frequentato qualche corso per tenermi aggiornato su tutto. All’età di 15 anni ho cominciato a lavorare in famiglia, poi mi sono trasferito a Milano Marittima da Giuseppe Manzi. Ho avuto la fortuna di lavorare a Barcellona per il signor Javier de Las Muelas al Ristorante Fernandez Dry Martini e una bellissima esperienza che ho fatto all’estero è stata quella di fare il barman privato per il signor Dylan Van de Berger, titolare di un’azienda che costruisce barche a vela. Collaboro con una scuola superiore di Modena, che è l’istituto Venturi, dove insegno ai ragazzi il bere bene, o meglio a non abusare di alcol e sostanze stupefacenti, è un bellissimo progetto che sta andando avanti.

Lavoro al Cappuccino da Angiolina per il signor Pullega Maurizio, assieme alla moglie Gabriella e il figlio Pierfrancesco, da ben 15 anni, sono molto contento del mio posto di lavoro e di tutto quello che riusciamo a fare in un locale che è di soli 17 metri quadrati”.

 

IL COCKTAIL AMATEMI

Amatemi

Volete provare il cocktail Amatemi? Trovate la ricetta qui sotto e nel portale dei cocktail di ApeTime. Ma se volete bere l’unico originale, allora devi andare da Matteo al Bar Cappuccino da Angiolina, in Vicolo Forni 5, dove la tradizione si sposa con la professionalità di Matteo.

INGREDIENTI

3 barspoon di miele
5 cl tequila
3 cl amaro jefferson
1/2 lime
crosta di sale e zucchero
Bicchiere: Tumbler basso con cubo di ghiaccio

Tecnica: shake and strain

Enrico Gotti
Editor ApeTime, giornalista, appassionato di videomaking e di cultura gastronomica.

Seguici sui social

24,353FansMi piace
33,960FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME