Home Cocktail Brindisi natalizi, la drink list di Sanbittèr: 5 ricette da realizzare a...

Brindisi natalizi, la drink list di Sanbittèr: 5 ricette da realizzare a casa

Come ogni anno, le festività natalizie moltiplicheranno le occasioni per brindare anche fra le mura domestiche: ecco allora che Sanbittèr, uno dei brand iconici dell’aperitivo italiano, ha pubblicato per l’occasione una drink list di cinque cocktail (quattro analcolici e uno alcolico) studiati appositamente per il Natale e alla portata di tutti, realizzabili utilizzando strumenti di uso comune in ogni casa. Tra questi, anche una proposta “d’autore”, lo Sparkling Christmas ideato da Giacomo Fiume, bartender pugliese de L’Albergo Diffuso e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery”, che annovera più di 85mila follower.

La drink list natalizia di Sanbittèr: le ricette

Notte di Natale

Per chi ama il contrasto dolce e amaro, per i brindisi natalizi ecco Notte di Natale. Realizzarlo richiede pochi semplici passaggi: basta capovolgere una bottiglietta di Sanbittèr Rosso in un tumbler basso. Mettere in un frullatore la banana fresca, il succo di lime e quello di mela verde. Aggiungere nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e colmare con il contenuto frullato in precedenza. Decorare con un ciuffetto di menta fresca, fondamentale per esaltare il contrasto dolce-amaro del drink.

Santa Claus

Per coloro che preferiscono gusti più decisi, il Santa Claus è un drink dal gusto secco e fruttato. La preparazione? Molto semplice: per prima cosa serve mettere il lime e la mela in un frullatore al fine di ottenere un succo omogeneo. Miscelare il composto ottenuto con Sanbittèr Dry e versare il tutto in un bicchiere a calice colmando con abbondante ghiaccio. Da ultimo, per rendere ancora più speciale il cocktail, decorare con un rametto di ribes rosso e uno di rosmarino fresco.

Bubblywood

A base di Sanbittèr Dry anche il Bubblywood, cocktail equilibrato e raffinato adatto per i bridisi natalizi ma anche per il cenone di Capodanno. Per prepararlo, innanzi tutto occorre nebulizzare con dell’acqua il flûte e spolverarlo con dello zucchero a velo. Prendere poi una tazza di vetro e aggiungere il succo di limone, lo sciroppo di orzata, il succo d’ananas e, infine, la tisana depurativa. Raffreddare il tutto con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un barspoon. Da ultimo, versare tutti gli ingredienti nel flûte e aggiungere Sanbittèr Dry.

Bianco Natale

Per chi, anche a Natale, non riesce a fare a meno dei gusti esotici c’è il Bianco Natale, a base di Sanbittèr Emozioni Pompelmo. Per prepararlo basta centrifugare lo zenzero e, con l’aggiunta di poca acqua, cercare di ottenere un succo omogeneo. In seguito, prendere un bicchiere e versare sul fondo lo sciroppo di granatina. Aggiungere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e 10 cl di Sanbittèr Emozioni Pompelmo. Decorare con una spirale di cetriolo, menta fresca e lamponi.

Sparkling Christmas (foto Manuela Spalluto)

E se pensi che non sia Natale senza il tradizionale punch da preparare in una bowl da mettere al centro della tavola attorno alla quale raccogliersi per servirsi un bicchiere, Sanbittèr, in collaborazione con il bartender pugliese Giacomo Fiume, propone Sparkling Christmas: per realizzarlo, versare in un pentolone, a fuoco lento, il rum bianco, acqua e il succo d’arancia, Aggiungere lo sciroppo di cannella, le stecche di cannella, l’anice stellato, le scorze di arancia e limone e lasciar macerare fino a bollore. Lasciare bollire per 2/3 minuti circa. Una volta spento il fuoco, versare le bottigliette di Sanbittèr Rosso. Servire in una bowl ancora caldo con dei mestoli e guarnire ogni bicchiere con una stecca di cannella o di anice stellato.

Nota: per mantenere il sapore e tutte le proprietà delle spezie, il bartender consiglia di tostare la cannella e l’anice prima di buttarle in pentola.

LEGGI ANCHE

ApePreview: in anteprima la drink list di Casa Mia Milano VIDEO

Stefano Fossati
Redattore di Finanza Operativa, collaboratore del Magazine ApeTime e di Mixer Planet.

Seguici sui social

24,666FansMi piace
33,876FollowerSegui
117IscrittiIscriviti

SCARICA L'APP APETIME